Buon giorno a tutti.
Questo blog era fermo da qualche anno.
Vorremmo ridargli vita dandogli una funzione
un po' diversa, quella di BACHECA,
dove chiunque tra i nostri soci e amici
possa postare direttamente considerazioni,
pensieri, suggestioni, filmati, propri o altrui.
Qui le istruzioni per l'uso.
Visitate anche la nostra pagina Facebook



lunedì 1 marzo 2010

Teodolinda a Monza

di primo

Garibaldo proclama nella sua reggia
le prossime nozze di Teodolinda con Autari

Questo è un post volutamente costruito quasi solo con immagini. Franco Isman, molto gentilmente, mi ha prestato qualche tempo fa la pubblicazione "La cappella di Teodolinda a Monza" che uscì nel 1965 (Editore Fabbri-Skira) per la serie "L'arte racconta". Su questo tema, scrissi per Arengario un Bel Momento, che si trova qui.
Fu pubblicato il 18 ottobre 2004, quindi sono passati circa cinque anni e mezzo. Ho voluto vedere cosa succede con le immagini usando i default di Blogger (senza personalizzazioni) ed utilizzando uno scanner abbastanza recente. Queste cinque immagini - che sono ampliabili con un click - riportano quasi tutte dei particolari degli affreschi dei Fratelli Zavattari diversi da quelli che usammo allora.
Penso che si possa dire che quella dei Bei Momenti fu una buona idea e le visite lo confermano tuttora. Potrebbe essere opportuno e piacevole riprenderla in futuro (è solo la mia opinione). Sotto le immagini, riporto i nomi degli episodi degli affreschi da cui ho tratto i particolari.

Teodolinda si avvia in Italia
e cavalieri longobardi le muovono incontro

Solenne ingresso di Teodolinda in Verona
e sua proclamazione a regina d'Italia

Nessun commento: