Buon giorno a tutti.
Questo blog era fermo da qualche anno.
Vorremmo ridargli vita dandogli una funzione
un po' diversa, quella di BACHECA,
dove chiunque tra i nostri soci e amici
possa postare direttamente considerazioni,
pensieri, suggestioni, filmati, propri o altrui.
Qui le istruzioni per l'uso.
Visitate anche la nostra pagina Facebook



mercoledì 14 ottobre 2009

Un posto di conversazione

di primo

Cosa dovrebbe essere -a mio avviso- il Blog di Novaluna (ammesso che decolli)?
Un posto di conversazione in rete, che è ben diverso da un forum, da un monoblog con le piccole catene di commenti di visibilità, da un sito in cui sotto ogni articolo c'è la possibilità di commentare (ma generalmente non commenta mai nessuno).

Conversare è un'arte difficile, specie in rete. Quasi sempre ci si scazza, si litiga, ci si loda e ci si imbroda, si sta sul generico, non viene mai fuori la persona vera. Conversare vuol dire discorsi brevi, capacità di parola e di ascolto, senso di appartenenza all'Associazione.

Può riuscire? Forse che sì forse che no. Dipende da tante cose, ma la più importante -sempre a mio avviso- è che il gruppo iniziale, inevitabilmente piccolo, oltre a risolvere le minuzie tecniche, oltre a pubblicizzare l'iniziativa, faccia la prima cosa che serve, se ci si crede: postare e commentare con ragionevole continuità. Se non si è persuasi di questo, meglio non cominciare. Se si è persuasi, pian piano -ci vuole il suo tempo, senza forzature indebite- crescerà il numero degli scrittori di post e dei commentatori. E l'argomento migliore qual è? Stare sulla palla del giorno, diversa per ognuno di noi. Se fossero tutte palle uguali, sai la noia!

P.S. L'immagine l'ho carpita dal Nonblog di Habanera, che ringrazio.

Nessun commento: